L’Aquila, bellissimo capoluogo abruzzese, con tanta cultura e bellezza da offrire ai suoi visitatori. Ahimè, in questo momento non si può andare ad apprezzarla come si meriterebbe. Per fortuna, aderendo alla iniziativa MiBACT #laculturanonsiferma possiamo visitare il Museo Nazionale d’Abruzzo a L’Aquila (MUNDA) virtualmente da casa nostra!
Il museo ha riaperto solo nel 2015 dopo il terribile terremoto del 2009 spostandosi in Borgo Rivera, un quartiere della città. Il museo ospita uno spettacolo di tesori nelle sue sale comprendendo: una sala archeologica, una del Medioevo abruzzese, una Rinascimentale abruzzese, una committenza francescana, una del Cinquecento, e una del Seicento napoletano.
Sono sei sale in tutto e tra i capolavori spicca la collezione di Madonne tra le più rare e preziose a livello internazionale. Poi nella sala del Cinquecento, Saturnino Gatti, che è stato riconosciuto tra i migliori artisti del Rinascimento italiano ed alcuni lo ritengono al pari di Raffaello.
Basta cliccare su questo link per il tour virtuale del MUNDA.
Per approfondire la curiosità sulla zona e l’artista Saturnio Gatti, scopri Bominaco, una perla nel territorio aquilano!