Tutti sul pianeta conoscono la storia di Pinocchio ma non tutti sanno che la storia del famoso burattino di legno iniziò quasi 140 anni fa in un piccolo paese della Toscana. Tutto ebbe inizio a Collodi (provincia di Pistoia) un piccolo paesino dove oggi grandi e piccini possono visitare il parco tematico dedicato al più noto personaggio fantastico che sia mai stato creato.
Il vero Pinocchio
La storia di Pinocchio iniziò nel 1880 quando Carlo Lorenzini (che in seguito prese Collodi come cognome) iniziò a scrivere delle storie allegoriche di un burattino di legno – Le avventure di Pinocchio – pubblicate su un settimanale italiano per bambini. Era così popolare che decise di pubblicarlo in un unico libro. Da allora, è stato tradotto in 300 lingue, trasformato in innumerevoli film (inclusa la versione di Walt Disney del 1940) e rimane tutt’ora uno dei libri più venduti in tutto il mondo.
Visitare il Parco
Il Parco di Pinocchio si trova nella graziosa cittadina toscana di Collodi vicino a Pescia (noto per il suo mercato dei fiori) in provincia di Pistoia. Il Parco è un’uscita perfetta per le famiglie con bambini piccoli o anche per gli appassionati di letteratura e per i curiosi che desiderano saperne di più sulle origini di Pinocchio.
All’interno del lussureggiante parco, c’è un museo con touchscreen interattivi, rare copie di Pinocchio e molte opere d’arte. Da lì, inizia l’avventura esplorando il bellissimo parco con tutti gli elementi del racconto originale rappresentati in varie forme, da statue gigantesche a mosaici elaborati. C’è persino una balena gigante sulla quale puoi salire e farti ingoiare dalla sua enorme bocca. Per finire, c’è anche un ristorante e un negozio dove puoi comprarti un ricordo unico e autentico.
Il Giardino Garzoni
Appena fuori dal Parco di Pinocchio, puoi visitare i fantastici Giardini e la Villa Garzoni. Qui, ha lavorato la madre di Carlo Collodi da ragazzina e la Villa è stata paragonata alla Reggia di Caserta per la sua bellezza. Passeggiando per i vasti giardini apprezzando le varietà di agrumi, i labirinti, le grotte, le statue e le fontane mentre immagini come doveva essere ai tempi di Carlo Collodi.
All’interno del giardino si trova la pregiata Casa delle Farfalle, una tappa obbligata per tutte le età! Centinaia di farfalle e uccelli volano liberamente nell’area protetta dove i visitatori possono assistere all’intero ciclo di vita della farfalla nella vita reale, non in un libro!
L’intero complesso (compreso il Parco di Pinocchio, la Villa Garzoni, e la Casa delle Farfalle) è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19 con un biglietto unico. Gli amici a quattro zampe sono benvenuti.
Visitare il sito ufficiale per aggiornamenti e ulteriori dettagli.
Il centro storico di Collodi alto
Mentre sei a Collodi, devi assolutamente visitare il centro storico di Collodi che risale al 12 ° secolo con la chiesa romanica di San Bartolomeo e la Rocca. I panorami dell’intera Valdinievole sono favolosi!