Il seguente articolo si riferisce ad una
edizione passata!

Visitare la capitale a Dicembre: anche Roma diventa “Golosa”

Home » Visitare la capitale a Dicembre: anche Roma diventa “Golosa”

Gourmandia (organizzato a Santa Lucia di Piave in provincia di Treviso) e Milano Golosa,  sono degli eventi enogastronomici dedicati alle eccellenze della buona tavola. I risultati della sesta edizione di quest’ultimi, sono stati talmente ottimi, da coinvolgere come luogo ospitante di questo fantastico appuntamento culinario, anche Roma!

roma-golosa-dicembreNel cuore dell’Italia, al centro dello stivale…dal 2 al 4 dicembre, al Guido Reni District (contenente ben 23 spazi differenti), ci sarà la prima edizione di Roma Golosa. Un progetto nato dall’incontro delle equipe dei ristoranti di due rinomati nomi: Paolini e Pietro Ciccotti. Così come Milano Golosa e Gourmandia, anche Roma Golosa ha come scopo principale quello di far conoscere il meglio del made in Italy, grazie ad un’accurata ed approfondita food experience che avrà come protagonisti selezionali artigiani del gusto, produttori e organizzatori vari, i migliori chef del nostro paese e tantissimi altri esperti facenti parte di questo settore.

visitare-roma-golosa-dicembreLo scenario sarà reso ancora più magico, grazie all’atmosfera del Natale (sempre più vicino), accompagnata da inebrianti profumi e golosità, aria di festa e tante novità,  tutte cose che vi faranno perdere la testa.

Renato-bosco-visitare-roma-golosa-dicembre
Renato Bosco

Il tutto comincerà il 2 dicembre, con Heinz Beck (Ristorante La Pergola – Roma), Cristina Bowerman (Glass Hostaria e Romeo – Roma), Renato Bosco (Saporè –  San Martino Buon Albergo, Saporè Pizza Stand Up e Saporè Downtown – Verona). Domenica 3 dicembre invece si alterneranno Franco Pepe (Pepe in grani – Caiazzo, La Filiale – Erbusco), Gianfranco Vissani (Ristorante Vissani – Baschi), i  fratelli Alessandro e Pierluigi Roscioli (Roscioli – Roma) che per la prima volta saranno assieme su un unico palco, Fulvio PierangeliniLuciano Monosilio (Pipero – Roma), e Diego Vitagliano (10 Pizzeria a Pozzuoli). Mentre Lunedì 4 dicembre sarà il turno di Giuseppe Lo Iudice e Alessandro Miocchi (Ristorante Retrobottega – Roma).

Spettacoli di alta cucina, materie prime di elevatissima qualità, prodotti nuovi e particolari, lezioni di cucina, talk show….e ancora tanto altro che scoprirete solo partecipando all’evento.

panettone-al-pistacchio-roma-golosa-dicembreTante diverse personalità presenti, come ad esempio la pasticcera Roberta Pezzella che realizzerà un pane fatto di grani antichi, la conduttrice e scrittrice Sara Papa, che con un laboratorio sul pane normale e su quello senza glutine, vi farà imparare tante cose nuove e ancora Luciano Monosilio che si cimenterà nella fattura della pasta fresca, Nicola Olivieri che svelerà i più misteriosi segreti del dolce natalizio italiano per eccellenza: l’immancabile panettone.

E come se non bastasse…all’Area Osteria allestita da Birra del Borgo, main partner del Festival, potrete ristorarvi  con pizza e birra di grandissima qualità.

Pizza-visitare-roma-golosa-dicembreLe date sono alle porte e bisogna che vi organizziate al meglio, allora eccovi gli orari di apertura al pubblico: Sabato 12.00-21.00; Domenica 11.00-19.00; Lunedì 11.00-11.00. Il costo dell’ingresso per Adulti è di 10 euro. L’ingresso per i bambini (6-12 anni): 5 euro.

ROMA GOLOSA è l’unione di tanti elementi ben mescolati fra loro per creare un’occasione unica, ma è soprattutto l’incontro fra il nuovo e l’antico, il tradizionale e il moderno della grande cucina italiana, tutta…da nord a sud, senza distanze..essa ci rende famosi in tutto il mondo.

Copyright foto articolo: archiwatch.files.wordpress.com; www.cameracivilebergamo.it; 

www.ambasciatoridelgusto.com; www.goccedisicilia.com; www.multicash.it

Copyright foto extra galleria: www.correttainformazione.it (Colosseo); www.puntarellarossa.it (Giuseppe Lo Iudice); www.cucina-italiana.eu (Cristina Bowerman); www.excellencemagazine.it (Roma Golosa).