Il seguente articolo si riferisce ad una
edizione passata!

Home » Visite virtuali musei: l’arte a casa tua

Appassionati d’arte fatevi sotto. Non sempre il tempo ci è sufficiente per esplorare posti nuovi, conoscere città lontane e visitare musei in maniera approfondita. Ecco allora che arriva la tecnologia in nostro soccorso. Alcuni dei più famosi musei italiani mettono a disposizione un tour virtuale per mostrare opere dal valore inestimabile.

firenze-visite-virtuali-muesi-dooid

Musei online

Una sorta di visita panoramica che ci trasmette su uno schermo immagini ad altissima risoluzione esplorabili in 3 dimensioni. Così da casa, in tutta comodità e tranquillità possiamo girare la nostra penisola semplicemente con qualche click. Dai Musei Vaticani al Duomo di Milano e agli Uffizi di Firenze. La visita non è certamente la stessa che si può fare “dal vivo”, ma è comunque molto interessante e fa bene alla cultura. Inoltre ci permette, in alcuni casi, di ammirare dei particolari che dal vivo ci sfuggono.

Quasi tutti i musei italiani aderiscono all’inziativa del Mibac #iorestoacasa e tra i migliori siti spiccano i Musei Vaticani a Roma, dove è possibile vedere anche la Cappella Sistina, e la Pinacoteca di Brera di Milano, che non solo ci offre la vista di alcuni dipinti ad altissima definizione (fra cui alcuni di Caravaggio), ma anche video che ci svelano alcune curiosità.

I tour virtuali ci accompagnano anche in siti archeologici e monumenti come i mercati di Traiano o l’Ara Pacis, sempre a Roma.

Anche alle Scuderie del Quirinale, con la mostra “Raffaello. 1520-1483” ci offre una serie di video e approfondimenti che ci permettono di ammirare alcune delle più belle opere del pittore rinascimentale.

Dove manca il sito specifico ci aiuta Google Earth Pro. Dopo averlo installato gratuitamente ed aver abilitato la vista 3d degli edifici è possibile visitare alcuni luoghi storici come il Colosseo e la Fontana di Trevi a Roma o la cattedrale di San Marco a Venezia.

venezia-visite-virtuali-musei-dooid