Home » Vivere la montagna: la Sila

Vivere la montagna: la Sila

montagna-sila-parco-nazionale
, , , ,

Le montagne offrono luoghi e panorami imperdibili per gli amanti del relax e dello sport, sia d’estate che d’inverno. Inclusa tra la provincia di Crotone e quella di Catanzaro troviamo la Sila Piccola, un piccolo scrigno di preziosi scorci da scoprire.

Villaggio-mancuso-parco-nazionale-sila

La Sila

Prospero di tesori paesaggistici e culturali, con antiche tradizioni ancora ben radicate. Questo territorio è diviso in frazioni, in ogni frazione troviamo alberghi, punti ristoro ed attività ricreative.

Villaggio Mancuso, è il più antico e famoso villaggio turistico montano della Sila, insieme al grande Parco nazionale della Sila (Riconoscimento UNESCO), un angolo di natura affascinante, colmo di itinerari suggestivi e ricco di flora e fauna.

Un’altra perla del territorio Calabrese silano è il lago Passante, sito nel cuore della Sila Piccola, tra le maestose montagne, incantevole scenario alpino, soprattutto in inverno quando un bianco manto nevoso trasforma questo meraviglioso paesaggio in una cartolina.

parco-nazionale-sila-riserva

Cosa mangiare in montagna a la Sila

Qui la gastronomia ha antiche radici e regala da sempre prodotti genuini. Possiamo definire la Calabria “terra del gusto” specializzata nella produzione di vini e prodotti tipici. La Sila offre diverse varietà pregiate di funghi: rositi, porcini e cantarelli, serviti nelle diverse tavernette con pasta fresca, quali tagliatelle e cavatelli e insieme ai formaggi tipici (il famoso Caciocavallo) e alle carni.

Organizza la tua gita e scopri le bellezze delle località montane della Calabria, tra relax, benessere, sport e avventura.

sila-taverna-parco-nazionale