La seguente offerta non è disponibile.
Continua a navigare e trova la soluzione perfetta per te!

Walking tour a Montecatini Terme e Montecatini Alto

Home » Walking tour a Montecatini Terme e Montecatini Alto

visitaguidata-montecatini-escursioneMontecatini Terme, in provincia di Pistoia, è uno dei centri termali più rinomati d’Italia – già nel secolo scorso meta ambita per ricchi uomini d’affari e aristocratici dell’epoca, che soggiornavano qui per curarsi con le “acque miracolose” di questo luogo. I tanti edifici in stile liberty richiamano alla mente la Belle Epoque e il lusso di un tempo, ma ancora oggi è una città che offre piacevoli soggiorni: possibilità di shopping e Cafè in centro, aree verdi e terme.
La nostra passeggiata guidata parte da Piazza del Popolo, dove si può ammirare il Grand Hotel La Pace, ovvero il più antico e prestigioso hotel di Montecatini, il Comune e le Terme. Si visita poi il MOCA, spazio espositivo dedicato all’arte contemporanea, e le Terme Tettuccio, una costruzione monumentale in marmo datato 1927 e centro termale dove il tempo sembra essersi fermato.

Si lascia poi il centro di Montecatini Terme e con la funicolare – una delle più antiche al mondo, risalente a fine ‘800 – si raggiunge il pittoresco borgo di Montecatini Alto, da dove si può ammirare una favolosa vista sulla città e le vallate sottostanti. Questi trenini rossi che si muovono su rotaie erano un tempo il collegamento diretto tra il borgo medievale e la città termale, con alberghi e commerci. E tanti sono i personaggi illustri (primo fra tutti Giuseppe Verdi, a cui è dedicato il famoso teatro della città) che sono passati di qui: a Montecatini per curarsi con le acque, erano soliti passare il tempo poi a passeggiare in questo borgo, al fresco dei viali alberati, o a prendere il caffè nella piazza principale, dove erano già in funzione gli odierni bar, le caffetterie e le mescite di vino. E anche adesso passeggiando nelle piazze, negli slarghi e vicoletti di questo borgo antico si può sentire l’atmosfera signorile dei fasti di un tempo, impressa negli edifici pennellati dal tempo ma ben conservati nel loro aspetto architettonico originario.
Nel borgo medievale si vedono le rovine della fortezza, la chiesa romanica di S. Pietro e il suo campanile, la torre di Castel Nuovo, il vecchio comune oggi una casa privata, il teatro neogotico che ospita una pizzeria, e tutte le particolarità di questo piccolo centro.
Tempo libero a disposizione e ritorno a Montecatini tramite la funicolare

Tour garantito con un minimo di 6 partecipanti.

CALENDARIO ESCURSIONI 2018
1°Aprile – 31 Ottobre                                                  Ogni sabato

MEETING POINT E ORARI
Info Point in Piazza del Popolo, Montecatini T.      Ore 15:00

TARIFFE 2018
Prezzo escursione/pax                                                € 33,00
Prezzo bambini 6-10 anni                                           € 25,00
Prezzo bambini 0 -6 anni                                           gratuito
La quota include: guida turistica abilitata, entrata al MOCA e alle Terme Tettuccio, funicolare andata e ritorno.

Ti potrebbe interessare il seguente articolo: Alla scoperta di Lucca, gioiello medievale e nido romantico

Copyright photo: www.tcc.com.ua