I borghi di Pieve e S. Andrea di Compito (Capannori, Lucca) saranno fioriti di eventi e delle vere protagoniste dell’evento- le camelie. Ci sono più di 250 specie di camelie con migliaia di varietà. In Italia la regina delle camelie, quella japonica, è presente dal 700 e le varietà presenti fioriscono dal dicembre fino ad aprile. Quest’anno è la XXXI edizione della mostra internazionale della camelia.
Il programma
Il programma di questa edizione sarà ricco di eventi come sempre. Oltre ai consueti appuntamenti, come le visite ai giardini, al Camelieto, alla mostra scientifica e alle attrazioni storico-artistiche del Borgo i visitatori possono godersi di concerti, degustazioni e laboratori.
Una delle bellissime novità di quest’anno è il laboratorio di kintsugi che sarebbe l’arte e l’usanza giapponese di usare l’oro o l’argento liquido per riparare la ceramica. Il laboratorio è gratuito ma i posti sono a numero limitato. Per ulteriori dettagli, clicca qui.
“L’arte del tè nel mondo” è un’iniziativa collaterale fino all’8 marzo al Castello S. Pietro. Per concludere la mostra all’8 marzo ci sarà una cerimonia del tè alle 17. Sia la mostra che la cerimonia è ad ingresso libero.
I biglietti
Il costo del biglietto – che comprende parcheggio auto, servizio navetta, accesso e visita al Borgo e alla mostra – è 7 euro, gratuito per ragazzi sotto i 12 anni e disabili con accompagnatore. Per accedere al Borgo delle Camelie è necessaria l’apposita navetta. La mostra è aperta dalle 10 alle 18 ed occorre al meno 2 ore per cui la biglietteria chiude alle 16,30.
Villa Reale a Marlia
Ma non finisce qui! Le camelie sbocciano anche nei giardini incantati di Villa Reale a Marlia. All’interno del parco della Villa si trovano tre splendidi giardini e due viali di camelie dove si possono ammirare più di 50 piante antiche. La prima pianta di camelia (japonica) fu piantata nel giardino Inglese della Villa nel 1808 e fu la prima ad arrivare a Lucca.
Dato che la fioritura dura circa 1 mese e mezzo, sarà possibile visitare il parco di Villa Reale dal 01 marzo fino al 29 marzo 2020 a prezzo scontato acquistando il biglietto cumulativo Mostra delle antiche camelie della Lucchesia + visita al Parco di Villa Reale (13€ totale). Questo significa che potrete visitare il giardino storico di Marlia in un giorno durante la manifestazione per vedere i suoi due viali delle camelie in fiore e avrete uno sconto se visiterete la mostra delle camelie in uno dei 3 weekend della manifestazione.
Per informazioni e prenotazioni visita Villa Reale di Marlia e per il programma completo visita il sito ufficiale: Mostra Antiche Camelie della Lucchesia.