Cosa vedere a Pesaro tra storia, mare e Rossini

Home » Cosa vedere a Pesaro tra storia, mare e Rossini

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Situata sulla costa adriatica delle Marche, Pesaro offre una perfetta combinazione di cultura, storia e relax. Che tu sia un appassionato di opera lirica, di storia, o del mare, Pesaro fa per te.

Immergiti nell’eredità di Rossini

Pesaro rivendica con orgoglio Gioachino Rossini, l’iconico compositore d’opera, come suo figlio natale. Immergiti nel suo mondo al Museo Casa Rossini, la sua casa d’infanzia, che mette in mostra i suoi effetti personali e i suoi manoscritti. Assisti a uno spettacolo al Teatro Rossini, un magnifico teatro del XIX secolo, o partecipa al Rossini Opera Festival, che si tiene ogni anno durante i mesi estivi.

L’Anima artistica di Pesaro

Oltre a Rossini, Pesaro vanta una vivace scena artistica. Il Museo Civico di Palazzo Mosca, ospitato in uno splendido palazzo del XVI secolo, offre uno sguardo al passato aristocratico della città con la sua collezione di ceramiche, dipinti e carrozze. Per gli appassionati di arte moderna, Piazza della Libertà ospita La Sfera Grande, un’accattivante scultura moderna di Arnaldo Pomodoro.

pesaro-sfera grande

Passeggia attraverso affascinanti piazze e siti storici

Piazza del Popolo è la piazza principale e il vero cuore pulsante della città. Fiancheggiata da edifici eleganti e da una bellissima fontana del XVII secolo, è il luogo perfetto per immergersi nell’atmosfera. Gli appassionati di storia possono esplorare l’imponente Rocca di Costanza, una fortezza del XV secolo che offre viste panoramiche, o il Duomo di Pesaro, uno splendido esempio di architettura romanica.

pesaro-piazza popolo

Il mare di Pesaro

Pesaro vanta un incantevole tratto di costa adriatica. Rilassati sulle spiagge sabbiose di lunghi tratti di costa come Baia Flaminia, perfetta per prendere il sole, nuotare o concedersi un gelato. Se desideri un’avventura più attiva, percorri i sentieri del Parco Naturale del San Bartolo, che offre splendide viste costiere e calette nascoste.

pesaro-mare

Le delizie culinarie

Nessun viaggio è completo senza indulgere nelle tradizioni culinarie del luogo. Pesaro offre piatti di pesce fresco, pasta all’uovo fatta a mano, come i pasatelli al pesce e non dimenticare di provare la “Pizza Rossini”, una specialità locale che prende il nome dal famoso compositore.

Nei dintorni

Pesaro si trova in un’ottima posizione geografica per esplorare le Marche. Da qui puoi raggiungere Urbino, patrimonio mondiale dell’UNESCO, noto per la sua architettura rinascimentale e il Palazzo Ducale. A soli venti minuti di auto si trova un’altra meta amata, il pittoresco borgo di Gradara che vanta uno dei castelli meglio conservati di tutto il centro Italia. Dirigiti verso l’entroterra per scoprire le dolci colline e i vigneti della regione, assaggiando alcuni dei vini locali.
Continua a leggere delle altre fantastiche destinazioni della provincia di Pesaro-Urbino.

visitare-pesaro-gradara-castello-rocca

La magia di Pesaro sta nella sua capacità di soddisfare interessi diversi. Esplora la sua ricca storia, rilassati sulle sue spiagge e lasciati cullare dall’eredità di Rossini.