Il seguente articolo si riferisce ad una
edizione passata!

Festa di San Gennaro: la festa del patrono di Napoli

Home » Festa di San Gennaro: la festa del patrono di Napoli

Come ogni anno, a settembre, Napoli celebra il suo patrono con feste, eventi religiosi e civili e molto altro dedicato al Santo. La Festa di San Gennaro dura per tre giorni, ma il giorno effettivo della festa è il 19 Settembre. Ma perché è tanto importante questa festa? Qual è la storia del patrono di Napoli? Andiamo a scoprirne tutti i dettagli!

La storia

La festa di San Gennaro è la giornata dedicata al Patrono della città ed è celebrata il giorno in cui si verifica il miracolo dello scioglimento del sangue. Che cosa significa? Nel Duomo di Napoli sono conservate le ossa di San Gennaro e due antiche ampolle, dove (si presume) sia contenuto il sangue del Santo. Secondo la storia, il sangue fu raccolto da una donna devota, il cui nome era Eusebia, dopo il martirio. All’epoca era usanza dei cristiani cercare di raccogliere parte dei corpi, abiti o simili dei martiri e poi di venerarli. I cosiddetti lacrimatoi, divennero un attributo iconografico di San Gennaro. Le ampolle vengono esposte tre volte l’anno: il sabato precedente alla prima domenica di maggio, il 19 settembre ed il 16 dicembre. Questi sono i tre giorni in cui, dal 1389, avviene la liquefazione.

festa-di-san-gennaro-dooid

Riti e Tradizioni della Festa di San Gennaro

Il rito della liquefazione si svolge appunto tre volte l’anno e ognuna di queste volte segue la stessa procedura. Il vescovo di Napoli, dopo aver estratto il reliquiario posto su di un manico a mò di scettro, lo agita con movimenti bruschi tramandati dalla tradizione e con movimenti ampi in modo che tutti i presenti nella chiesa possano vedere. Dopo poco, il liquido contenuto nel reliquiario si sposta da un contenitore all’altro. La liquefazione avviene quasi sempre ed è considerato di buon auspicio.

La Festa di San Gennaro arriva fino a New York

Sapevi che la celebrazione di San Gennaro è arrivata fino negli Stati Uniti? A New York, da ben 93 anni, si festeggia il Patrono di Napoli nel mese di settembre ed è uno degli eventi più attesi da italo-americani, newyorchesi e dai turisti!
I giorni di festa sono ben undici a Little Italy: dal 12 al 22 settembre scendono in strada musica, danze, cibo italiano e tanto divertimento. A tutti questi festeggiamenti sono ovviamente affiancate le cerimonie religiose e la processione con la statua del Santo, che solitamente si tiene il 19 settembre dopo la Messa nella Shrine Church of the Most Precious Blood.

La festa è giunta oltreoceano grazie agli immigrati napoletani divenuti proprietari di un bar sulla Mulberry Street. Qui vi fu costruita una cappella in onore di San Gennaro e chiedevano offerte per i poveri del quartiere. Con il passare degli anni, si è trasformata in una grande festa famosa in tutto il mondo.

festa-di-san-gennaro-dooid
Non perdere l’occasione di sapere tutto su questa regione!
Clicca qui per tutto quello che c’è da vedere in Campania e scopri gli eventi in programma!

Copyright foto: www.chiesadinapoli.it