Nella nuova e architettonica sede della Nuvola di Fuksas all’Eur si terrà la XVI edizione della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, dal 6 al 10 dicembre 2017.
Sarà possibile sfogliare libri, conoscere nuovi mondi nati dall’immaginazione di tanti autori e leggere storie coinvolgenti, passeggiando tra i 350 stand previsti.
In programma, si annoverano almeno 562 incontri con gli editori e non solo: saranno infatti presenti autori italiani e internazionali, oltre che fotografi, giornalisti, poeti e illustratori; si potrà assistere a performance musicali e ascoltare dibattiti sulle tematiche che coinvolgono il settore editoriale.
L’iniziativa, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) con il sostegno del Mibact (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo), dell’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e con la collaborazione della Siae, di Atac e delle Biblioteche di Roma, si svolgerà all’interno del prestigioso spazio della Nuvola, nato dal genio dei due architetti Massimiliano e Doriana Fuksas. Si tratta di un immenso auditorium costruito in ciliegio americano, con 8000 posti disponibili e capace di accogliere 1800 persone. Si assisterà quindi a un vero e proprio ampliamento rispetto alle precedenti edizioni che si sono svolte nella pur magnifica sede del Palazzo dei Congressi, ancora nel quartiere Eur.
Ai più giovani, è dedicato un apposito spazio espositivo – lo Spazio Ragazzi – dove bambini e ragazzi, suddivisi per fasce di età, potranno assistere a incontri, letture e laboratori, concludendo con una passeggiata tra gli stand delle case editrici. Per gli insegnanti sarà possibile seguire incontri che varranno come aggiornamenti professionali.
Sugli store Apple e Android è disponibile, inoltre, l’App ufficiale della Fiera, che consente di “trasformare” il proprio cellulare o tablet in una guida all’interno dell’evento, consultando il catalogo, il programma e cercando gli stand delle varie case editrici. L’App potrà fornire informazioni anche su come arrivare alla Nuvola e sulle modalità di accesso alla manifestazione.
Quella di “Più Libri, più liberi” si prospetta certamente come un’ottima opportunità culturale per la città di Roma, cui assistere e partecipare. Svolgendosi poi in un’atmosfera ormai pre-natalizia, sarà una buona occasione per scoprire nuovi autori e, perché no, regalare proprio le loro opere. In fondo, un libro è sempre un dono graditissimo.
Gli ingressi principali sono collocati su Viale Asia e Viale Europa.
Data di svolgimento: 6-10 dicembre 2017
Orario di svolgimento: dalle 10:00 alle 20:00
Biglietti
Intero: 8 euro
Convenzionato: 6 euro (possessori di biglietto Atac vidimato in giornata, Carta Metrebus, Carta èRoma, Tessera Bibliocard)
Ridotto: 5 euro (ragazzi tra 11 e 18 anni, visitatori over 65)
Ingresso gratuito: ragazzi fino a 10 anni, classi accompagnate da insegnanti e gruppi universitari con docente, studenti universitari il 6 e 7 dicembre, disabili con accompagnatore.
Per ogni aggiornamento e ulteriori informazioni, si rimanda al sito ufficiale dell’iniziativa: http://www.plpl.it/
Copyright foto: www.illibraio.it; www.repubblica.it