Tempo di lettura stimato: 6 minuti
Udine, situata nella regione italiana del Friuli-Venezia Giulia, è una città affascinante con una storia lunga e interessante. Se stavi pensando di pianificare un weekend a Udine, ecco una guida per te!
Il Castello di Udine
Il Castello di Udine è un’imponente fortezza del XVI secolo che oggigiorno ospita i fantastici musei della città, compresi il museo Archeologico, Galleria d’Arte Antica, Museo Friulano della Fotografia, e il Museo del Risorgimento.
Visita il sito ufficiale per dettagli.
Piazza della Libertà: la più bella in stile veneziano
Dal Castello, la prossima fermata è la meravigliosa piazza della Libertà, la più antica della città e considerata la più bella sulla terraferma in stile veneziano. Qui si trovano diversi monumenti come la fontana rinascimentale del Carrara, la Colonna di San Marco eretta nel 1539 e la Colonna della Giustizia risalente al 1614.
Poi la squisita quattrocentesca Loggia del Lionello in stile gotico-veneziano rivestita con marmo bicromo bianco e rosa con le due statue chiamate dagli udinesi Florean e Venturin.
E non finisce perchè vi è anche la Torre dell’Orologio, opera di Giovanni da Udine e datata 1527 e l’Arco Bollani, disegnato dal Palladio, con il Leone Marciano in vetta, che conduce direttamente al Castello della città.
In fine, dal 1819 il Monumento alla Pace, voluto da Napoleone per commemorare la stipula del Trattato di Campoformido.
Casa Cavazzini
La fantastica cinquecentesca Casa Cavazzini è la sede del Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Udine. Custodisce le opere dei fratelli udinesi Dino, Mirko, e Afro Basaldella del Novecento. Poi la collezione Astaldi e FRIAM con 113 opere realizzate dagli artisti contemporanei americani come De Kooning, Andre e Stella. Il luogo in sè è un’opera d’arte con gli staordinari affreschi del Trecento.
Visita il sito ufficiale per ulteriori dettagli
Museo Diocesano e le Gallerie del Tiepolo
Il Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo nel Palazzo Patriarcale è un obbligo con la sua collezione di ben 700 opere e gli affreschi settecenteschi di Giambattista Tiepolo. Decorò il soffitto dello Scalone d’onore, la Galleria degli ospiti e la Sala rossa per volere dell’allora patriarca Dionisio Dolfin.
Non saltare la biblioteca del Patriarca Delfino, prima biblioteca pubblica di Udine, dove si conservano preziosi volumi – codici miniati, incunaboli, cinquecentine, rare prime edizioni.
Ulteriori info sul sito ufficiale
Il Duomo
La Cattedrale di Udine risale 1236 per poi essere ampliata nel XIV secolo con la costruzione della Cappella dell’Annunziata. La facciata in cotto rappresenta lo stile romanico-gotico. L’interno invece è tipicamente barocco e spiccano le opere di Tiepolo conservate nella Cappella del Santissimo.
Sul menù
Altra tappa imperdibile è piazza Matteotti dove troverai tante botteghe e ristoranti tipici e soprattutto, tanta vita. A poco distanza c’è la storica Osteria alla Ghiacciaia che risale a 1923. Come il suo nome suggerisce, era un magazzino refrigerato usato per servire il vino e anche come taverna con camere. Oggi è uno dei tanti locali in cui puoi assaggiare i piatti tipici udinesi come il frico, fantastico piatto sostanzioso a base di patate e formaggio. Il primo piatto più amato è sicuramente i cjarsons (oppure i cjalzons), una sorte di ravioli. Molto usato anche l’orzo insieme ai legumi come i borlotti. D’obbligo è il Prosciutto di San Daniele DOP, rigorosamente friuliano e come secondo piatto, puoi provare Brovada e Muset, cioè le rape fermentate e il cotechino.
I vini friuliani sono tra i migliori della penisola se non del mondo. A Udine, è proprio un rito il tajut o l’aperitivo con un taglio di vino. In provincia di Udine, le etichette DOCG sono la Friuli Colli Orientali Picolit, la Ramandolo, la Rosazzo, e ben sei varietà DOC.
Natura
A poca distanza dalla città (circa 30 km) si trova il bellissimo Parco delle Risorgive a Codroipo. L’area, di circa quarantacinque ettari, è ricco di acque di risorgiva e corsi d’acqua, i quali contribuiscono a dare vita al fiume Stella. Presenta, inoltre, molte specie di flora e fauna tipica locale.
A 25 km di distanza si trova la Villa Manin e il suo parco di 18 ettari, il più grande della regione. La villa padronale risale al XVII secolo mentre il giardino alla francese, realizzato sull’esempio di Versailles, risale al XVIII secolo. I suoi labirinti, colline artificiali, fontane, e sculture ti lasceranno a bocca aperta.
Scopri di più sul sito ufficiale.
In breve, Udine è una destinazione ideale per chi cerca storia, cultura, e buon cibo per un viaggio indimenticabile!