Home » Il Giardino dell’Iris a Firenze

Il simbolo di Firenze – l’iris, il giglio, il fleur de lis – sta sbocciando ora al Giardino dell’Iris nel cuore della città toscana. Se non lo hai mai visitato, è veramente uno spettacolo unico e raro. Il Giardino solitamente* è aperto da fine aprile a maggio. Scopriamo cosa rende questo giardino così speciale.

iris-giglio-firenze-giardino

1,500 Varietà

Fu fondato nel 1954 per ospitare il primo concorso internazionale dell’iris di Firenze e da allora continua a stupire tutti i visitatori con la sua bellezza. Oltre 1.500 varietà dello squisito fiore da tutte le parti del globo fioriscono tra aprile e maggio di ogni anno.

Dal primo concorso del 1954, ci sono state 58 competizioni totali. Gli ibridi vengono inviati da tutto il mondo e vengono coltivati ​​in questo giardino per un totale di tre anni prima di poter partecipare. Sono anonimi in modo che la giuria possa essere completamente imparziale quando arriva il momento di giudicare. Il primo premio riceve un fiorino d’oro e viene selezionato un altro vincitore per l’iris che assomiglia di più al famoso giglio di Firenze.

Il simbolo di Firenze

Allora perché il giglio è il simbolo di Firenze? Esistono varie teorie a sostegno dell’idea che il fiore probabilmente risale all’epoca romana e alla dea Flora. Altre teorie suggeriscono che è semplicemente perché l’iris cresce naturalmente nella zona. Ci sono prove che la famiglia Ghibellina iniziò a usarlo come simbolo sulla loro bandiera già dall’XI secolo e divenne ufficialmente il simbolo della Repubblica di Firenze nel 1251. Oggi è ancora ampiamente usato e non puoi lasciare Firenze dopo averla visitata senza portare via con te almeno un ricordo del famoso simbolo.

giardino-iris-firenze-giglio

Prima di programmare una visita, si consiglia di visitare i siti ufficiali del Giardino:

Sito ufficiale: Società italiana Iris ; Pagina Facebook: Instagram