Tempo di lettura stimato: 4 minuti
La città di Trieste è conosciuta come un vero e proprio crocevia tra il Mediterraneo e i Balcani. È diversa da qualsiasi altra grande città italiana e forse assomiglia più all’Austria che al resto del Bel Paese. È spesso ignorata da molti turisti, compresi i locali, ma questo è uno grande errore! In questo articolo, ci concentreremo sulla magnifica costa e sulle spiagge lungo il Golfo di Trieste, tutte a 30 minuti l’una dall’altra.
La spiaggia di Grignano
Grignano si trova proprio sotto il famoso Castello di Miramare (risalente al XIX secolo; uno dei monumenti più visitati di Trieste e di tutto il Friuli. Qui ci sono in realtà due spiagge private: Sirena (conosciuta anche come Grignano 1) e Grignano 2. La prima è la preferita dalle famiglie perché ha due piscine e tante attività divertenti per i bambini durante tutta la giornata. Sirena dispone anche di un ascensore meccanico per l’accesso diretto al mare per agevolare le persone con mobilità ridotta. Grignano 2 è conosciuta anche come Riviera ed è un esclusivo stabilimento balneare privato convenzionato con Riviera & Maximillian’s Hotel and Spa.
©Mihael Grmek / CC BY-SA (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)
Le spiagge di Sistiana
A soli 10 km a nord troverai un’altra fantastica location per goderti le acque turchesi del Golfo di Trieste. La piccola baia di Sistiana appartenente all’area protetta del Parco della Caravella, un’immensa area boschiva che offre un gradito riparo nelle ore più calde della giornata. Una delle spiagge è conosciuta proprio come Caravella e offre tutti i tipi di servizi per le famiglie, oltre a ottimi ristoranti e locali notturni. L’altra località è Castelreggio, che offre una varietà di servizi oltre a cabine e noleggio ombrelloni. Castelreggio è una delle spiagge più amate dai triestini ed è molto frequentata dai locali.
Hai già scelto questa destinazione?
La spiaggia di Costa dei Barbari è per chi cerca un’esperienza davvero locale e genuina. Questo posto non è inondato di turisti e tende ad attrarre soprattutto gente del posto a causa della sua esclusività: non è facile da raggiungere, ma ne vale la pena!
Duino
Duino dista pochi chilometri da Sistiana. Se ami davvero la vita all’aria aperta e vuoi vivere panorami incredibili di questa parte dell’Adriatico, allora ti consigliamo il Sentiero Rilke che collega le due località. Questo percorso di 2 km è accessibile a quasi tutti ed è classificato come “facile”. Ti porta attraverso la Riserva Naturale delle Falesie e offre una vista mozzafiato sulle scogliere rocciose a strapiombo sul mare turchese.
Da vedere anche il castello di Duino, dove soggiornò nel 1912 il poeta ceco Rainer Maria Rilke (omonimo del suddetto sentiero). Altri ospiti illustri sono stati Mark Twain e Gabriele D’Annunzio.
Visitare il sito ufficiale per ulteriori dettagli.
Siamo certi che apprezzerai le bellissime spiagge, la cultura, la cucina e la gente amichevole di Trieste. Per ulteriori idee su cosa vedere e fare nella zona, continua a leggere.