Si terrà oggi, martedì 12 dicembre, alle ore 11,30, nei locali della Soprintendenza di Siracusa, in piazza Duomo, la conferenza stampa di presentazione del convegno “Pantalica, un sito tra Protostoria e Medioevo”, in programma al cinema di Italia di Sortino il 15 dicembre dalle ore 15 e il 16 dicembre dalle ore 9.
All’evento parteciperanno: Rosalba Panvini, soprintendente ai Beni culturali e ambientali di Siracusa, Mario Blancato, coordinatore del convegno, Vincenzo Parlato, sindaco di Sortino, Silvano La Rosa, presidente del Consorzio universitario Archimede, e Maria Caterina Paino, direttore del Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania.
Il convengo è un evento unico. Per due giorni i più celebri studiosi della preistoria e della protostoria siciliane, specialmente quelli che si occupano del sito di Pantalica, si riuniranno a Sortino, nel territorio siracusano.
L’obiettivo è quello di diffondere la conoscenza di questa porzione di territorio, che si presenta come sede preistorica degli antichi siculi.
Si ricorda che il sito di Pantalitica, insieme alla città di Sircausa, è stato insignito nel 2005 del titolo di Patrimonio dell’umanità da parte dell’UNESCO per l’alto profilo storico, archeologico, speleologico e paesaggistico.