Di cosa vi parlo…Street Food e divertimento in Valle d’Aosta
Quando si pensa al turismo montano certo l’attenzione si focalizza sui vari sport ed attività praticabili. Ma non è tutto! Questo articolo ha la volontà di concentrare l’attenzione sui divertimenti che anche in montagna, come in altre località turistiche, non mancano!
Ogni anno a luglio, infatti, in Valle d’Aosta viene proposto un evento che riscontra molto successo per chi ha il desiderio di vivere la giornata a 360°: lo Street Food.
Perché andarci
Per uno svago serale (l’evento viene proposto dalle ore 18 fino a tarda notte, proprio per poter soddisfare al meglio le esigenze di tutti), in un contesto unico, dove lago e montagna si incontrano, in un luogo chiamato Sarre facilmente raggiungibile dato che si trova nel centro della regione, in prossimità del capoluogo di Aosta.
La possibilità di degustare piatti della gastronomia italiana ed internazionale (arrosticini abruzzesi, carne argentina, salsiccia di Bra, tortelli di zucca, paella, focacce liguri, fritture miste, frittelle dolci con nutella e crema, nocciole e mandorle caramellate, torte di frutta, cocktail dai mille gusti, frullati e centrifugati, degustazione di vini locali e nazionali, birre locali artigianali, e tanto altro ancora) mediante una trentina di espositori che propongono le più svariate pietanze in piccoli stand disposti intorno al laghetto di Sarre, unito a musica locale ed internazionale, è un’occasione da non perdere per turisti che si trovano in zona e per i residenti stessi.
A chi è consigliato
Naturalmente a tutti!
I bambini si divertiranno nel poter fare un giretto a bordo di un gommone sul lago, nel partecipare ad attività di trucca bimbi, fino a scatenarsi con la prima musica, solitamente nella prima parte della serata.
Per i ragazzi, sportivi e non, musica dance, rock, elettronica soprattutto il sabato sera, diversi stand dove poter meglio conoscere, ed anche prenotare, le innumerevoli pratiche di sport nella zona (rafting, canoa, parapendio, arrampicata, trekking…) nonché gite sulla famosissima Sky way (la più grande funivia d’Europa che parte dai piedi del Monte Bianco con tappe dislocate su diversi livelli e che offre una vista indimenticabile).
Gli adulti potranno senz’altro degustare i piatti più esclusivi e ricercati accompagnati da musica dal vivo sia di genere locale (addirittura cantata in patois, il dialetto valdostano) sia di andamento latino/americano, con apposite zone dedite al ballo.
Anche gli anziani troveranno questo posto incantevole, in quanto facilmente raggiungibile, con diversi parcheggi vicini, e con una passeggiata che costeggia l’intero laghetto tutta pianeggiante e confortevole, dove poter visionare i diversi stand dotati di dehors e comfort.
Cosa vi portate a casa
L’emozione della location, divertente e romantica allo stesso tempo, la conoscenza dei piatti tipici di ciascuna regione italiana, informazioni di ogni genere sugli sport praticabili nella zona e la possibilità di conoscere gruppi ai quali aggregarsi nelle più svariate gite proposte. Non meno importante, la curiosità di aver ascoltato la musica locale (in dialetto, ritmata, con strumenti quali il violino, l’armonica, il basso…tutto insieme) e la possibilità di ballare sotto la luna con i tormentoni più famosi dell’estate!
Se prenotate una vacanza in Valle d’Aosta a luglio (solitamente il secondo weekend del mese: venerdì, sabato e domenica), non perdetevi lo Street Food del Laghetto di Sarre: cibo, divertimento, sport, relax, musica, balli, concerti dal vivo!
Galleria di foto a cura di Annalisa D’Amico.