Civitella del Tronto: una delle città fortificate più belle d’Italia

Home » Civitella del Tronto: una delle città fortificate più belle d’Italia

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

E’ abbastanza probabile che tu non abbia nemmeno mai sentito parlare del borgo collinare di Civitella del Tronto. Si trova in Abruzzo, vicino al confine con le Marche. Si dà il caso che vanti di una delle fortezze più grandi di tutta Italia, se non di tutta Europa! Non a caso è anche ufficialmente uno dei Borghi più belli d’Italia. Scopriamo cosa vedere e fare a Civitella del Tronto.

La sua storia in breve

A quasi 600 metri sul livello del mare, all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Civitella del Tronto veglia sul paesaggio sottostante, e non è difficile immaginare il motivo per cui è stata scelta questa località per una fortezza così grandiosa. Naturalmente la sua storia risale a molto prima dei Borboni. Probabilmente faceva parte della federazione romana, ma le prime testimonianze documentate ci dicono che esistesse sicuramente nel IX secolo come rifugio dalle continue incursioni barbariche. La maggior parte di ciò che è ancora visibile oggi risale al periodo medievale e rinascimentale.

La Fortezza

La fortezza è di dimensioni astronomiche con una superficie di 25.000 metri quadrati e una lunghezza di 500 metri. Data la sua posizione strategica, è molto probabile che qui esistesse già una sorta di fortezza prima del 1564, quando il re Filippo II di Spagna ne ordinò la costruzione. Oggi viene spesso chiamata Fortezza o Castello Borbonico perché venne ceduta ai Borboni nel 1734. Nella storia più recente è conosciuta come l’ultima roccaforte ad arrendersi durante le insurrezioni del 1861 durante il Risorgimento.
Ospita un bel museo di armi e mappe antiche, ma oltre quello, la sua posizione sovrastante offre alcune delle viste più mozzafiato dell’intera regione che si estende dal Gran Sasso e dalla Maiella a sud e dal Mar Adriatico a est. La fortezza è aperta ai visitatori tutti i giorni dell’anno escluso il giorno di Natale. Sono disponibili anche visite guidate. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

civitella-del-tronto-fortezza

Passeggiando nel centro storico

Passeggia tra le vie fiabesche del borgo antico con le sue case in travertino che sembrano sussurrare storie di un antico passato. Segui la complicata rete di vie, chiamate passetti, fermati per un caffè e un pasticcino locale e curiosa tra le botteghe artigiane alla ricerca del souvenir perfetto, in particolare della ceramica. Da non perdere la strada più stretta d’Italia, proprio qui nel centro storico di Civitella, La Ruetta.
Diverse sono le chiese del borgo che non possono mancare tra cui la Collegiata di San Lorenzo (XVI secolo); la Chiesa di San Francesco con il rosone e il coro quattrocentesco; e Santa Maria degli Angeli del XIV secolo con i suoi meravigliosi affreschi.
Il Palazzo del Capitano risale al XIV secolo e presenta una magnifica facciata.

civitella-del-tronto-abruzzo-teramo

Appena fuori delle mura

Ci sono diversi luoghi d’interesse nelle immediate vicinanze che dovresti davvero vedere. Appena fuori le mura del borgo si trova il Convento di Santa Maria dei Lumi. Costruita agli inizi del 1400 dai francescani, Santa Maria dei Lumi prende il nome dai misteriosi avvistamenti di luce. C’è una festa in onore della Vergine che si svolge ogni anno alla fine di aprile.
Un altro must è un’ex abbazia benedettina che risale probabilmente al VI secolo, l’Abbazia di Santa Maria in Montesanto.

Eventi culturali

Uno degli eventi più sentito si svolge a metà agosto alla Fortezza. A la Corte de lo Governatore è una rievocazione storica in onore dell’anno 1557 quando Civitella riuscì a resistere all’assedio francese. Il 16 maggio è la festa patronale dedicata a Sant’Ubaldo di Gubbio. Entrambi eventi sono l’occasione perfetta per assaporare sia i prodotti tipici che la cultura.

Consigli per la tua visita

Civitella del Tronto è a soli trenta minuti di auto dalle famose località della costa adriatica (come Alba Adriatica) ed è anche lungo la Strada del Vino Controguerra. A causa della sua altitudine di 600 metri sul livello del mare, il periodo migliore per visitarla è generalmente tra i mesi di maggio e ottobre. Le estati sono calde con massime medie in agosto intorno ai 28°C, ma le notti sono fresche, rendendo la vacanza molto piacevole.

Per il tuo soggiorno suggeriamo..

a 38km