Il seguente articolo si riferisce ad una
edizione passata!

Home » Costa Volpino Eventi

strigarium-2018

L’associazione culturale La Gufaia Aldilà del Cancello organizza anche quest’anno Strigarium, l’unico festival pagano della provincia di Bergamo, che prende il via venerdì 4 Maggio e si chiude domenica 6.

Strigarium-costa-volpino-bergamoIl festival si svolge a Bersaglio, uno dei sette piccoli centri storici di Costa Volpino. Questo comune sorge a metà fra montagna e lago. Infatti, è situato tra l’inizio della Valcamonica e il punto in cui il fiume Oglio si getta nel lago d’Iseo.

Durante i 3 giorni di Strigarium, Bersaglio (e l’intero comune) si trasforma da tranquilla frazione a frizzante punto di ritrovo per appassionati e curiosi che colgono l’occasione per immergersi in mondo, diciamo così, fuori dall’ordinario.

L’associazione culturale La Gufaia Aldilà del Cancello è nata nel 2009 con lo scopo di promuovere e diffondere usi e costumi delle antiche culture legate alla natura. Strigarium è l’evento più importante organizzato da quest’associazione, che nel corso delle varie edizioni ha acquisito rilevanza nazionale.

Strigarium-2018Alla domanda perché partecipare a Strigarium, rispondo così: se avete voglia di assistere a spettacoli fuori dal comune, di ascoltare persone competenti che raccontano storie antiche e trattano temi insoliti, se volete trascorrere un paio di giorni immersi nella natura e riscoprire le nostre più antiche radici, se desiderate arricchire le vostre conoscenze culturali, assaggiare piatti naturali e bere bevande quasi dimenticate, se volete portare i vostri bambini alla riscoperta dei giochi autentici e dei valori della condivisione, allora questo festival fa al caso vostro.

La festa pagana inizierà ufficialmente alle ore 16.00 di venerdì 4 maggio e si chiuderà alle 22.15 della domenica con il rito di chiusura a cura di Le Figlie dell’Antica Religione. 

Le varie giornate mantengono la medesima struttura delle edizioni precedenti. Incontri e corsi si alterano nella sala conferenze. Riti e spettacoli di acrobati e artisti allietano il pubblico nella zona del palco. Laboratori ludici e area giochi appositamente pensati per i bambini rendono il festival adatto a tutta la famiglia. Performance teatrali e concerti live intrattengono durante le serate. Il campo celtico e le dimostrazioni di falconeria arricchiscono l’ambiente. Il mercatino tematico e l’area street food completano il quadro dell’offerta varia e coinvolgente proposta dagli organizzatori.

strigarium-costa-volpinoIl programma completo è disponibile sul sito strigarium e, come vedrete, è fitto di appuntamenti interessanti. Alle 21.00 di venerdì si terrà l’accensione del fuoco sacro che resterà vivo per l’intera durata del festival e attorno adesso si svolgeranno vari riti. Alle 21.30 potrete assistere allo spettacolo equestre “Sagittarius” a cura dell’associazione Sagitta Firefolk. Durante il pomeriggio di sabato si terrà il rito “Cerchio Risveglio della Dea” e alle 17.00 uno spettacolo di acrobatica aerea. L’associazione Barzadelegn curerà i laboratori ludici per bambini che si alterneranno nel corso di tutte e 3 le giornate. Per maggiori informazioni e prenotazioni scrivete a: barzadelegn@gmail.com. Tra sabato e domenica, sempre l’associazione Sagitta Firefolk organizza lo spettacolo itinerante “Elfo Peks” che coinvolge cantastorie, giocolieri e cabarettisti. Nelle stesse giornate l’associazione culturale Orme gestisce l’esposizione e le attività dei rapaci. Quelle che vi ho elencato sono solo una minima selezione delle attività messe in scaletta da La Gufaia per Strigarium 2018.

 

copyright foto: strigarium.it