Visitando le magnifiche grotte di Santa Maria di Leuca in barca

Home » Visitando le magnifiche grotte di Santa Maria di Leuca in barca

Tempo di lettura stimato: 6 minuti

Sei arrivato in Puglia, e non solo in Puglia, ma nella fantastica sottoregione del Salento, e ora vorresti vivere l’esperienza completa. Dire che il mare qui è mozzafiato sarebbe un eufemismo. Il Salento, che comprende sia il Mar Adriatico che il Mar Ionio, è graziato da alcune delle coste più belle del mondo intero. Nel punto più estremo del tacco d’Italia, dove i due mari “si incontrano”, si trova Santa Maria di Leuca. Oltre ad essere una città che vale la pena visitare, possiede anche alcune delle grotte marine più belle della penisola italiana, molte delle quali possono essere visitate solo in barca. Quale modo migliore per vederle se non in un’escursione in barca guidata da un capitano locale?

Dove geologia, storia e bellezza coincidono

Le grotte marine carsiche di Santa Maria di Leuca sono una meraviglia geologica e storica. La sua posizione strategica fungeva da crocevia tra Oriente e Occidente e i ritrovamenti archeologici testimoniano la presenza umana dalla preistoria (circa 80.000 anni fa). All’interno di molte grotte di Leuca sono stati ritrovati reperti e altre testimonianze risalenti al Neolitico e all’età del Bronzo.

Le Grotte Marine del Versante Adriatico

Il tour parte dal porto di Santa Maria di Leuca e procede portandoti intorno a Punta Meliso dove vedrai il caratteristico faro di Leuca. Qui l’acqua è molto profonda e ha una tonalità di azzurro intenso. Da qui si proseguirà la navigazione verso le grotte marine del versante di Levante del promontorio, ovvero quello Adriatico. Tra queste ricordiamo Terradico, Gabbiano, Verduseddha, Ortocupo (conosciuta anche come la Grotta del Soffio), Vora, Cattedrale e Manute.

Il capitano getterà l’ancora alla Grotta Ortocupo (del Soffio), così chiamata per l’acqua che spruzza dalla sua apertura. Qui avrai la possibilità di fare il primo bagno del tour all’interno della grotta. A seconda del vento, il mare può essere mosso e gli spruzzi che escono dalla grotta possono essere piuttosto intensi. Ma non temere perché basta aspettare il momento giusto, e potrai passare sotto l’apertura ed entrare nella grotta. L’acqua è cristallina e il colore diventa turchese intenso a seconda dei raggi del sole. Nota i colori e gli strati anche della roccia calcarea stessa all’interno della grotta. Assolutamente spettacolare!

Esplorando il versante ionico

Il capitano spiegherà ciascuna delle grotte lungo il percorso, alla fine girerai intorno a Punta Ristola e inizierai il tour del versante ionico, o Ponente. Le grotte da vedere su questo lato includono Diavolo, Mesciu Scianni, Fiume, Tre Porte, Giganti, Presepe, Stalla, Innamorati e Drago, ognuno di esse con la sua unica storia e leggenda.

Avrai un’altra opportunità di scendere in acqua e nuotare in un’altra grotta se lo desideri e a questo punto il capitano ti offrirà un aperitivo tipico salentino. Da bere, prosecco (oltre alle bevande analcoliche) e da mangiare, taralli e friselle con pomodori freschi, origano e olio d’oliva dell’orto del capitano!

Hai gia’ scelto questa destinazione?

Suggerimenti per aiutarti a pianificare

Ovviamente, col costume da bagno indossato, portati uno zainetto leggero con un asciugamano, scarpe da scoglio oppure ciabatte (ricorda solo che le rocce possono essere scivolose e molto taglienti quindi evita di appoggiare i piedi nudi direttamente sulle rocce in caso di ricci di mare). Se hai una macchina fotografica subacquea, portala assolutamente! Questa sarà probabilmente la tua esperienza subacquea più straordinaria nel Salento e un’occasione per catturare su “film” i magnifici colori all’interno delle grotte marine. Se non hai una macchina fotografica subacquea, acquista una custodia impermeabile di alta qualità per il tuo cellulare.

Questa escursione in barca sarà sicuramente uno dei punti salienti, se non addirittura il momento clou, del tuo viaggio nel Salento. L’intero tour dura circa quattro ore ma l’esperienza ti rimarrà assolutamente tutta la vita!

Per ulteriori info, contatta Ariel Escursioni tramite il loro profilo Instagram.

Per il tuo soggiorno suggeriamo..

a 10km

a14km

a 31km

a 32km