Livorno: un gioiello toscano affacciato sul mare

Home » Livorno: un gioiello toscano affacciato sul mare

Tempo di lettura stimato: 7 minuti

Hai mai pensato di sperimentare la costa toscana? E magari di vivere la vita cittadina allo stesso tempo? Allora la meta giusta per te è Livorno! Con i suoi circa 160.000 abitanti è il secondo centro abitato più grande della Toscana, ma non aspettarti il tipico borgo medievale toscano. Preparati ad una città portuale che vanta un’ottima cucina di pesce, un quartiere affascinante in stile veneziano con  i canali e spiagge che si estendono verso il sud della città. Ecco una breve guida di cosa vedere a Livorno.

Storia e cultura

Per iniziare la giornata in questa bella cittadina, non si può fare a meno che partire dalla spettacolare Terrazza Mascagni. Il lungomare monumentale con pavimento a scacchiera, è perfetto per passeggiate con vista sul mare.

La Fortezza Vecchia è una fortificazione rinascimentale eretto nel XVI secolo su ordine di Cosimo I De’ Medici. Durante l’anno ospita concerti di grandi nomi, festival, ed eventi culturali.

Quartiere Venezia Nuova: Il suggestivo quartiere di Venezia Nuova, nel centro di Livorno, con i suoi ponticelli, i suoi canali e le sue piazzette, conserva un po’ dell’atmosfera della Serenissima. Questo quartiere è nato nel ‘700 per l’esigenza di trasportare le merci al porto tramite appunto i canali e i magazzini per lo stoccaggio negli eleganti palazzi per la classe mercantile. Inoltre avrai la possibilità di visitare questa zona in battello attraverso i fossi fino al mare.
Qui si trova anche la Fortezza Nuova, un polmone verde circondata dall’acqua e utilizzata in passato come magazzino e caserma. Anch’essa ospita diverse manifestazioni durante l’anno oltre ad essere un parco pubblico.

Un altro monumento iconico della città è il monumento dei Quattro Mori che si trova davanti alla darsena vecchia del porto mediceo. Fu eretto nel 1587 in onore delle vittorie di Ferdinando I de’ Medici e dei Cavalieri di Santo Stefano sui corsari barbareschi. I quattro mori incatenati catturano l’attenzione e chi conosce la vera anima della città non si meraviglia che i livornesi si identificano più con i catturati che con il Granduca.

I mercati storici e cosa mangiare

Livorno è molto famosa per i suoi mercati storici che da sempre sono un punto di riferimento fisso sia per i locali che per i turisti. Tra Piazza Cavallotti e Via Buontalenti si trova il Mercato Centrale (detto anche Mercato delle Vettovaglie): uno dei mercati coperti più grandi d’Europa ed un vero simbolo della città. Questa meraviglia archittetonica costruita nel ‘800 offre un vero assaggio della cultura enogastronomica livornese in un’atmosfera vivace e autentica. Consigliatissimo!

Nel quartiere della Venezia vi è un altro mercato molto famoso che risale al secondo dopoguerra: il Mercatino Americano. Nato come luogo di scambio di beni tra i soldati americani e la popolazione locale, si è poi evoluto in un vero e proprio mercato di quartiere. Oggigiorno anche se la merce è cambiata rispetto alle sue origini, ne vale sempre la pena per chi cerca oggetti originali, vintage, e soprattutto jeanseria e oggetti militari.

Per gustare la cucina locale devi assaggiare il cacciucco, un piatto di pesce tipico livornese e il classico street food che è anche molto storico: il 5e5. Da queste parti la torta di ceci (farina di ceci, acqua, e sale) è la farcitura perfetta per una focaccia o due fette di pane francese ed è pura magia! Ma perché si chiama “cinque e cinque”? Ad un tempo i lavoratori chiedevano 5 centesimi di torta e 5 centesimi di pane.

livorno-cacciucco

I musei da non perdere

Il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo è un museo per tutte le età, con una ricca collezione di fossili e animali imbalsamati.
Visita il sito ufficiale per dettagli.
E per gli amanti d’arte soprattutto dell’Ottocento fino al Novecento, il Museo Civico Giovanni Fattori fa per te. Ti attende una raccolta di opere italiane ma anche estere in un contesto squisito della Villa Mimbelli.
Consulta il sito ufficiale per orari e biglietti.

livorno-piccola venezia

Mare e natura

L’Acquario di Livorno è uno dei più grandi d’Italia, con vasche dedicate a diverse specie marine, tra cui squali, meduse e pesci tropicali.
Visita il sito ufficiale per dettagli.

Livorno offre diverse spiagge per tutti i gusti, dalle sabbiose del litorale sud alle scogliere rocciose del Romito. Per trovare l’acqua cristallina e trasparente, conviene spostarsi pochi km al sud del centro. Da menzionare c’è la Spiaggia del Sale, di Tre Ponti, e la Riserva Naturale di Calafuria.

Dal porto di Livorno (e Piombino), è possibile prendere numerosi traghetti destinati alle isole come la Corsica, Sardegna, Elba e Capraia. La natura regala spettacoli mozzafiato in questa zona: L’isola di Capraia che fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, è un luogo incontaminato e selvaggio, il cui paese è un vero angolo di paradiso. Capraia è luogo dove si può dare sfogo alle passioni: divingsnorkelinggite in barca e soste su deliziose calette o spiagge incantevoli.

Eventi e manifestazioni

  • Effetto Venezia: una suggestiva manifestazione che trasforma la città in una piccola Venezia, con gondole che navigano sui canali. Ad agosto
  • Carnevale di Livorno: uno dei più antichi e sentiti d’Italia, con carri allegorici e maschere colorate. marzo/aprile
  • La Settimana Velica Internazionale: Una competizione che coinvolge l’Accademia Navale e i circoli velici cittadini, è nata nel 1981 con la “Regata del centenario” per poi evolversi nel corso degli anni fino a diventare un appuntamento fisso per i velisti europei e non solo. Ad aprile
  • Il Mascagni Festival: Dedicato alla musica e opere di Pietro Mascagni. Ad agosto.

Livorno è una città che sa sorprendere e conquistare i suoi visitatori. Con il suo mix di storia, cultura, mare e natura, offre un’esperienza di viaggio unica e indimenticabile.