“Se hai bisogno di chiedere cos’è il jazz, non lo saprai mai.”
Louis Armstrong
Capoluogo della splendida regione Umbria, Perugia è ricca di aspetti da approfondire e a volte sottolineati come ovvietà. Proprio nel suo centro storico accoglie eventi e manifestazioni di fama internazionale, che assecondano golosi ed artisti. Per citarne due: l’Eurochocolate in autunno e l’Umbria Jazz nel mese di luglio.
Quest’estate avrà luogo infatti dal 12 al 21 luglio nel suo quarantaseiesimo anno di celebrazione con protagonisti dai nomi considerevoli come Lauryn Hill!
300 eventi – per la maggior parte gratuiti – distribuiti lungo 10 giorni, 12 diverse location, 95 band e 500 musicisti!
Tanta musica dunque ma anche le Clinics del Berklee College of music, il Conad jazz contest per i nuovi talenti, iniziative e laboratori per i bambini, enogastronomia, la mostra con le foto di Jimmy Katz alla Galleria nazionale dell’Umbria, lezioni di ballo swing e dj set.
Per dieci giorni Perugia pullula di musica ed intrattenimento ad alti livelli fino a notte fonda. Il programma è ricco e variegato, la città si veste di incomparabile bellezza e i suoi tratti notoriamente solidi e coriacei si lasciano ammorbidire dall’ambiente ritmato e armonioso.
Per completare l’esperienza- oltre le sue conte murarie di origine etrusca, ci si ritrova avvolti dalle atmosfere di un vero e proprio borgo trecentesco, tra i più belli della nostra Penisola. Da non perdere Piazza IV novembre che comprende il simbolo del potere rappresentato dal gotico Palazzo Priori, tra le altre cose pure dimora della Galleria Nazionale della regione Umbria, e la cattedrale, simbolo del potere religioso. Tra i due edifici domina la fontana Maggiore alimentata dalle acque dell’acquedotto proveniente da Monte Pacciano.
Perugia è veramente il luogo di cultura per eccellenza!
Visita il sito ufficiale Umbria Jazz per il programma dettagliato
copyright foto: agcult.it