Il seguente articolo si riferisce ad una
edizione passata!

Il Ponte Ognissanti e la Notte di Zucchero a Palermo e Catania

Home » Il Ponte Ognissanti e la Notte di Zucchero a Palermo e Catania

Se non hai ancora deciso dove andare per il Ponte Ognissanti, proponiamo la Sicilia! La famosa Notte di Zucchero è una tradizione tutta siciliana. Scopriamo il significato di questa festa.

In Sicilia i morti non solo si ricordano, ma si festeggiano! Questo è lo spirito di Notte di Zucchero, l’evento che punta a restituire la “festa dei morti”. La manifestazione ha l’obiettivo di mantenere in vita una tradizione tutta siciliana che, con l’avvento del “dolcetto o scherzetto” oltreoceano, si stava perdendo. Scopriamo questa tradizione!

notte-di-zucchero-palermo-catania-

©www.facebook.com/Notte-di-zucchero

Notte di Zucchero

La festa dei morti, arriva dal 30 ottobre al 2 novembre a Palermo fra il Centro Storico nelle piazze e le otto circoscrizioni della città. È proprio qui che l’appuntamento torna con un evento speciale in un luogo inedito. Nel corso degli anni, infatti, nel capoluogo siciliano la festa ha avuto un’offerta culturale importante anche per gli adulti, offrendo momenti di teatro, musica, arte e video.

Non si tratta quindi di una festa solo palermitana, ma di tutta l’Isola. La Sicilia infatti è l’unica regione in Italia nella quale si celebrano i morti con una festa dai contenuti originali e caratteristici. Una festa per adulti, ma soprattutto per bambini che, per un unico giorno, ricevono dai propri cari doni e dolcetti tipici.

Così, ogni 2 novembre, la festa che rivive nelle case dei siciliani viene portata proprio nel cuore di Catania da Notte di Zucchero, una manifestazione che ha come obiettivo la riscoperta della tradizione e la memoria e il ricordo dei morti.

Durante la mattinata di venerdì, dalle 10 alle 13, tra piazza dell’Università e il Teatro Machiavelli si snoderanno tante attività dedicate ai più piccoli nel segno della tradizione. Il programma si apre a laboratori creativi con animazioni, realizzazioni di giocattoli in legno, narrazione, e poi letture e spettacoli di artisti di strada. Una prima edizione catanese che punta tutto sui bambini e sul loro mondo.

notte-di-zucchero-catania-palermo

©www.facebook.com/Notte-di-zucchero

Inoltre, la partecipazione agli spettacoli e alle attività è completamente gratuita.

Notte di zucchero è dunque una festa aspettata e celebrata da tutti che mescola, proprio come il Natale, profonde motivazioni religiose a elementi decisamente pagani.

L’ideatrice di Notte di Zucchero è Giusi Cataldo, direttore artistico dell’evento con il coordinamento di Dora Argento.

Puoi visitare la loro pagina Facebook per più dettagli.

Scopri tutti gli eventi della Sicilia!