Tempo di lettura stimato: 4 minuti
Incastonata tra le Alpi Retiche e le Orobie si trova la città di Sondrio. Questa breve guida ti aiuterà a scoprire le migliori attrazioni e attività che la città e i suoi dintorni hanno da offrire. Preparati a immergerti nella cultura, nella natura e nella ricca storia di questa affascinante città italiana.
Il centro storico
Inizia la tua visita a Sondrio con una passeggiata nel centro storico. Passeggia per le viuzze e ammira gli eleganti edifici storici fermandoti in piazza Garibaldi e piazza Quadrivio dove puoi visitare il Palazzo Sertoli che custodisce il magnifico Salone dei Balli. Facilmente raggiungibile a piedi dal centro storico è il Castello Masegra con i bellissimi affreschi rinascimentali.
La cattedrale di Sondrio è la Collegiata dei Santi Gervasio e Protasio con la sua navata barocca e facciata neoclassica.
Se il tempo permette, consigliamo una visita alle stüa che sono case tradizionali interamente rivestite in legno (cembro o cirmolo) e riscaldate da una stufa spesso in maiolica. La cinquecentesca stüa Rigamonti di Palazzo Pretorio fu acquistata nel 1954 dal Comune e mantiene la sua forma irregolare con pannelli intarsiati e intagliati. Sul soffitto si trovano cinque pannelli con stemmi gentilizi, elementi floreali, Mercurio e la personificazione della Fortuna.
I musei
Per gli amanti dell’arte sono tre i musei da visitare a Sondrio: il Museo Valtellinese di Storia e Arte per scoprire la cultura locale attraverso le sue mostre che comprendono dipinti, sculture e manufatti antichi; il CAST (il CAstello delle STorie di montagna) con video, foto e racconti delle conquiste alpinistiche e delle esplorazioni negli angoli più remoti della Terra; infine il MuMiVV (Museo dei Minerali di Valtellina e Valchiavenna) per scoprire le gemme e minerali della zona.
Cosa fare d’inverno
Sei appassionato degli sport invernali? Allora questa sezione fa per te! Ti aspettano oltre 60 km di piste comprensorio dell’Alpe Palù e si può arrivare con la modernissima Snow Eagle, la più grande funivia d’Europa che ti permetti di salire fino a 2080 metri. In più c’è lo snow-park, per chi ama lo snowboard e gli sci da freestyle. In Valmalenco si trovano anelli per lo sci di fondo adatti ad ogni livello tra cui le piste del Lago Palù, gli anelli di San Giuseppe, e l’anello di Lanzada.
Parchi e trekking
Il Parco delle Orobie valtellinesi a cavallo tra le province di Sondrio, Lecco, Bergamo e Brescia è un paradiso naturale sulla Terra. La biodiversità che si trova nel Parco è impressionante comprese diverse specie di muschi e licheni precedentemente ritenuto estinti.
Il Sentiero Valtellina costeggia il fiume Adda e grazie alle numerose aree di sosta attrezzate con giochi per bambini, panche e tavoli è anche ideale per famiglie sia per fare trekking che in bici.
Leggi di più sul Parco Nazionale dello Stelvio, sempre in provincia di Sondrio.
Enogastronomia
Sondrio è famosa per la sua cucina tradizionale. Assapora i piatti tipici valtellinesi come i pizzoccheri (una pasta a base di grano saraceno con verza, patate e formaggio), gli sciatt (frittelline di formaggio) e la bresaola. Non dimenticare di accompagnare i tuoi pasti con un bicchiere di vino valtellinese DOCG e DOC come Valtellina Superiore DOCG e Sforzato di Valtellina DOCG, Rosso di Valtellina DOC e Terrazze Retiche di Sondrio IGT.
Speriamo che questa guida ti abbia dato un’idea di cosa vedere e fare durante la tua visita a Sondrio. Goditi la città e il suo incantevole paesaggio montano!