Dove soggiornare nel Salento: la Casa di Giò Bed & Breakfast

Home » Dove soggiornare nel Salento: la Casa di Giò Bed & Breakfast

Anche se la stupefacente bellezza del Salento non è un segreto, non significa che abbia lasciato il posto al turismo di massa. È incontaminato come lo era oltre 2000 anni fa, quando era abitato dai Messapi. Il Salento è stato baciato dal sole, dal mare e dal vento, tanto che è il motto non ufficiale della regione in dialetto “lu sule, lu mare e lu ientu“. Quindi, se stai pensando di fare di questa magnifica località la tua prossima destinazione per le vacanze, non cercare oltre il Bed & Breakfast Casa di Giò situato a Tiggiano.

Cosa aspettarsi quando si soggiorna presso la Casa di Giò B&B

Casa di Giò si trova nel piccolo paese di Tiggiano a soli 6 km dalle acque turchese dell’Adriatico. Soggiornando qui, vivrai il meglio dei due mondi evitando il caos: un borgo tipico e la vicinanza al mare.

Sono disponibili diverse opzioni da ampi loft che possono ospitare famiglie e single. Tutte le camere sono dotate di aria condizionata, bagno privato, televisione e alcune anche di angolo cottura e balcone. Sono tutte arredate con gusto impeccabile.

Inoltre, se hai sentito parlare dei famosi trulli (come ad Alberobello), allora saprai che probabilmente non c’è niente di più autentico che soggiornare in uno di essi! Sei fortunato perché Casa di Giò dispone anche di un trullo completamente rimodernato con aria condizionata, bagno, angolo cottura e spazio esterno con barbecue. Il tutto mantenendo comunque le caratteristiche classiche degli antichi trulli come il soffitto a cupola e il tetto conico.

Incluso con il soggiorno è una colazione tipica salentina presso la pasticceria convenzionata di fronte alla struttura.

Tiggiano

Tiggiano conta appena 3.000 abitanti e può essere considerato un tipico borgo dell’entroterra salentina. Recentemente è diventato più noto grazie all’attrice britannica Helen Mirren, che ha acquistato una masseria qui ed è molto attiva nella comunità locale.

Il suo caratteristico centro storico presenta edifici in pietra leccese, alcuni dei quali risalgono al XVI secolo. La cattedrale è unica in quanto è la sola in tutta Italia ad essere dedicata a Sant’Ipazio di Gangra, martire turco del IV secolo. Come gran parte dell’architettura di Lecce e provincia, Tiggiano potrebbe essere classificata come barocca.

É famosa per una carota viola conosciuta come la pestanaca e ha persino una sagra dedicata a questa verdura ogni anno a gennaio (che coincide con la festa del santo patrono).

Leggi di più su cosa vedere e fare a Tiggiano.

tiggiano-giardino
Daniele Met Photography

La costa adriatica del Salento

Il Bed & Breakfast Casa di Giò si trova in una posizione eccellente, lontano dalla folla delle città di mare, ma a pochi minuti di auto da alcune delle acque e delle grotte più belle d’Italia. Questa parte dell’Adriatico è caratterizzata da coste rocciose e punteggiate da grotte marine naturali come la Grotta Verde e la Zinzulusa. La spiaggia più vicina, a soli 6 km, è Tricase Porto e un’altra delle mete preferite, Marina Serra, una splendida piscina naturale.

marina serra-piscina naturale-salento-tiggiano

Altre località estremamente popolari, sia per i bagnanti che per la vita notturna, nelle immediate vicinanze includono Castro, Santa Cesarea Terme, Andrano e Otranto (45 minuti in auto).

Se preferisci le spiagge sabbiose, hai numerose opzioni dalla Baia dei Turchi e dagli Alimini, entrambi a un’ora di auto da Casa di Giò.

In soli 20 minuti, puoi anche dirigerti verso il punto più meridionale della penisola italiana, Santa Maria di Leuca, dove si incontrano il Mar Ionio e il Mar Adriatico. Il lato ionico della penisola offre anche spiagge di sabbia bianca come Pescoluse famosa in tutto il mondo perchè rivaleggia le isole tropicali, perciò viene giustamente conosciuta come le Maldive italiane.

Altro da vedere in zona

Quando decidi di fare di Casa di Giò la tua base di partenza, in una sola ora di auto, hai la possibilità di effettuare escursioni giornaliere nelle maggiori città d’arte e cultura del Salento come Lecce e Gallipoli.

Oppure, perché non essere avventurosi ed esplorare le zone interne nella campagna rurale tra gli infiniti uliveti e muri di pietra? Potresti persino imbatterti in un festival cittadino mentre sei lì!

Soprattutto, il vero Salento si trova nella sua gente e quando soggiorni a Casa di Giò, sei davvero famiglia!

Visita il sito della struttura Casa di Giò B&B