L’Umbria in Fiore: la fioritura di Castelluccio di Norcia

Home » L’Umbria in Fiore: la fioritura di Castelluccio di Norcia

La regione Umbria ha da sempre manifestato il suo forte legame con la natura, meritandosi l’epiteto “cuore verde d’Italia” non senza motivazione. Non appena vi metterete a viaggiare sulle strade umbre, non potrete non notare la maestosità dei paesaggi che attraverserete, al punto da cercare la prima piazzola di sosta per scendere a scattare qualche foto da condividere con gli amici e fargli invidia. Chi ha la fortuna di trovarsi in questa verdeggiante regione tra fine maggio e inizi luglio, non vorrà certo privarsi di uno spettacolo che, da centinaia di anni, affascina gli stessi umbri: la fioritura di Castelluccio.

papavero-norcia-castelluccio-fioritura

Castelluccio di Norcia: un arcobaleno di colori

L’altopiano di Castelluccio di Norcia (provincia di Perugia)– nello specifico il Pian Grande e il Pian Perduto – ogni anno, tinge la monocromia dei pascoli di colori che spaziano dal giallo, al rosso e al viola, riempendo gli occhi di chi si trova lì ad ammirarla. Le colture di lenticchie, grano e lupinella creano così un arcobaleno di colori che si rinnova ogni anno e attira centinaia di turisti da ogni parte d’Italia.

Gli appassionati di fotografia prediligeranno le prime ore dell’alba per poter cogliere quegli attimi in cui, anche in pieno luglio, la nebbia aleggia ancora sui campi, creando immagini suggestive e irripetibili. I più pigri dovranno magari munirsi di cappellino e pazienza per ammirarne la bellezza nelle ore più calde… e più frequentate!

umbria-fiore-norcia-castelluccio
©Samantha Bianchi

La sommità dell’altipiano è occupata dalla caratteristica – e, ormai, per lo più turistica – Castelluccio di Norcia. In seguito allo sfortunato terremoto del 2016, infatti, i pochi abitanti storici del paese hanno dovuto spostarsi in zone più sicure. A distanza di quattro anni, la strada per raggiungere l’altopiano è completamente riasfaltata, rendendo così la strada percorsa per raggiungere la sommità della collina essa stessa un piacere.

Il consiglio che vi do è infatti di convincere qualcuno che non abbia letto questo articolo a guidare, così voi potrete rimanere con la bocca aperta in ammirazione e gli occhi ben puntati sulle splendide alture verdeggianti che vi daranno il benvenuto in questo piccolo angolo di paradiso.

Articolo di Samantha Bianchi