Un weekend a Brescia: cosa vedere in questa magnifica città lombarda

Home » Un weekend a Brescia: cosa vedere in questa magnifica città lombarda

Brescia è una delle grandi città lombarde. È situata in una posizione strategica vicino alle Alpi e anche ai laghi di Garda e Iseo. Forse non sai che a Brescia si trovano i monumenti romani meglio conservati di qualsiasi città del nord Italia, un castello medievale che è anche uno dei sette patrimoni dell’umanità dell’UNESCO riconosciuti per la sua architettura longobarda (Longobardi in Italia, Luoghi del potere). Arte, cultura ed enogastronomia strepitosa ti aspettano, quindi scopriamo cosa vedere in un weekend a Brescia.

Il Complesso monastico di San Salvatore-Santa Giulia

Il Museo di Santa Giulia (noto anche come “Museo della Città”) è patrimonio mondiale dell’UNESCO e l’attrazione più importante della città. Questo ex monastero benedettino è stato trasformato in un museo che ospita una vasta collezione dalla preistoria ai tempi moderni.

All’interno del complesso si trova la Basilica di San Salvatore edificata nel 753 dC per volontà del futuro re longobardo Desiderio. È l’architettura bizantina e altomedievale al suo meglio e uno dei migliori esempi dell’epoca in tutta Italia.

La Chiesa di Santa Maria in Solaro è una cappella del XII secolo situata all’interno del complesso dove troverai uno dei gioielli più belli conosciuti in Europa, una croce di legno del IX secolo ricoperta d’oro e d’argento e tempestata di oltre 200 pietre preziose, la Croce di Desiderio.

Un’altra tappa obbligata all’interno del complesso è il Coro delle Monache. Costruito tra il XV e il XVI secolo, il Coro si trova tra le chiese di San Salvatore e San Giulia. Magnifici affreschi adornano le pareti e la scultura del Mausoleo di Martinengo ti lascerà a bocca aperta.

brescia-coro delle monache

Spazio all’interno del museo è stato dedicato anche alla casa romana, il Domus, scoperta sotto l’orto del monastero.

Brixia: La Brescia romana

Il Parco Archeologico della Brescia Romana, Brixia, è nelle immediate vicinanze del Complesso di Santa Giulia. Scoperto solo all’inizio del XIX secolo, quest’area comprende il Tempio Capitolium costruito nel 73 d.C. sotto Vespasiano. Uno dei pezzi più impressionanti del parco è la statua in bronzo di una guerriera chiamata “Vittoria Alata”. Precedentemente esposta all’interno del Museo di Santa Giulia, la statua di quasi 2000 anni si trova ora all’interno del Capitolium ed è considerata il simbolo di Brescia. All’interno del parco si trovano anche il Santuario Repubblicano, un teatro e una basilica romana.

brescia-brixia-romana

Il modo migliore per visitare sia il Complesso di Santa Giulia che il Parco archeologico è acquistare il biglietto unico sul sito ufficiale di Fondazione Brescia Musei. Per arrivare suggeriamo la metropolitana di Brescia e la fermata Vittoria.

Il Castello, detto anche “Il falcone d’Italia”

Il fantastico castello di Brescia si trova in cima al colle Cidneo ed è il secondo castello fortificato più grande d’Europa. Costruito e perfezionato nel corso di circa trecento anni (tra il XIII e il XVI secolo), questo castello fu testimone di famiglie regnanti dai Visconti alla Serenissima.

All’interno del castello, ti consigliamo di visitare il Museo delle Armi, i reperti romani, il primo osservatorio aperto al pubblico in Italia e una mostra di modellini ferroviari. Con una guida esperta puoi esplorare i sotterranei del castello. Tutte le info sul sito della Fondazione Brescia Musei.

Castello di Brescia

La Biblioteca Queriniana

Prende il nome dal suo fondatore, il cardinale Queriniana. L’imponente biblioteca fu aperta nel 1747. Contiene 500.000 volumi tra cui migliaia di libri del XVI secolo. In seguito ai pesanti bombardamenti durante la seconda guerra mondiale la biblioteca aveva riportato danni, ma è stata magnificamente riportata al suo stato originale ed è il sogno di un topo di biblioteca.
Entrata libera.

Piazza Paolo VI

Chiamata anche comunemente Piazza Duomo, questa è la piazza più amata di Brescia ed è dove si trovano il Broletto, la Torre del Pégol e la Cattedrale Vecchia e Nuova.

Sì, avete letto bene: ci sono due duomo a Brescia nella stessa piazza. Il “Duomo Vecchio” è un edificio romanico dell’XI secolo noto come rotonda per la sua caratteristica forma circolare. Il 14 settembre e l’ultimo venerdì di marzo di ogni anno, puoi vedere le sacre reliquie, inclusi frammenti di legno della Santa Croce di Cristo.

Sebbene il “Duomo Nuovo” sia considerato “nuovo” rispetto a quello dell’XI secolo, non è affatto moderno. Fu costruito nei primi anni del 1600 e la sua impressionante cupola fu completata nel 1800.

Piazza Loggia

Potresti sentirti come se fossi a Venezia quando entri in questa piazza. Famosi architetti come Palladio e Vanvitelli contribuirono alla realizzazione del Palazzo della Loggia (l’attuale Municipio), uno dei monumenti più simbolici di Brescia. La piazza è uno dei centri culturali della città, soprattutto nel periodo estivo. Sempre nella piazza si trovano l’elegante loggia e la famosa Torre dell’Orologio.

brescia-palazzo della loggia

Piazza Vittoria

In netto contrasto con le altre piazze, Piazza Vittoria è un ottimo esempio di architettura durante l’Italia fascista. È anche il luogo in cui sono stati costruiti alcuni dei primi grattacieli d’Italia. È la terza piazza più grande di Brescia e una delle preferite dai locali.

Teatro Grande

Indipendentemente dal fatto che tu decida di assistere a uno spettacolo qui, devi trovare il tempo per entrare nel Teatro Grande. Questo spettacolare teatro neoclassico è composto da cinque livelli di splendidi palchi, affreschi, dorature e stucchi: il rococò al suo meglio.

Vivere Brescia come i Bresciani

Questo itinerario ti potrebbe impegnare anche una settimana intera, ma anche se hai solo due giorni, non saltare la parte forse più bella della città: la vita quotidiana. Fermati ad un bar e sorseggia il suo aperitivo doc, il Pirlo (o se hai intenzioni seri, chiedi un “Pirlone”). E non lasciare la città senza aver mangiato la sua deliziosa pasta ripiena, i casoncelli, solitamente ripieni e conditi con il Grana Padano, anch’esso originario di Brescia. Abbinali al Franciacorta Brut e pranzerai in vero stile bresciano.

Suggerimenti

Come già accennato, Brescia è molto ben collegata sia dall’autostrada che dalla ferrovia in quanto si trova tra Milano, Bergamo e Verona. Una volta qui, puoi andare a piedi e utilizzare comodamente la metropolitana.

Continuare a leggere su altri luoghi da vedere a Brescia come Sirmione e Limone sul Garda.